UN UOMO, UN GLADIATORE.

Daniele De Rossi è un calciatore italiano, centrocampista della Roma di cui è capitano.
Legato dal 2001 alla Roma , Daniele è il secondo giocatore con il maggior numero di presenze ufficiali dopo Francesco Totti, con i giallorossi ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Daniele non regalerà soddisfazioni soltanto ai tifosi romanisti ma anche ai tifosi italiani, con la nazionale italiana si è laureato campione del mondo nel 2006 e ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004, ha raggiunto la finale del Campionato Europeo del 2012 e il terzo posto alla Confederations Cup del 2013, mentre a livello giovanile è stato campione d’europa Under-21 nel 2004.
Dopo 15 stagioni da protagonista assoluto, nell’annata 2017/2018 diviene il capitano della squadra ereditando la fascia da Francesco Totti e disputa una buona annata sotto la guida di Eusebio Di Francesco, giungendo sino alla semifinale di Champions League in cui la Roma è costretta ad arrendersi al Liverpool.
Il 26 settembre 2018, in occasione della vittoria interna contro il Frosinone per 4-0, Daniele festeggia la sua 600° presenza con la maglia giallorossa, unico giocatore oltre a Totti ad esserci riuscito.
Il 14 maggio 2019 è una data molto triste per il calcio italiano e per i tifosi romanisti in quanto la società annuncia di non volere rinnovare il contratto di Daniele in scadenza il 30 giugno seguente, lasciando la Roma dopo 18 anni di militanza.
GRAZIE DANIELE.
«Ho un solo rimpianto, quello di poter donare alla Roma una sola carriera.»
(Daniele De Rossi)